Pagina Facebook: https://www.facebook.com/allevatiamano?ref=hl

 

Il parrocchetto ondulato - Cocorita

Cocorite in colonia
Cocorite in colonia

Le cocorite sono stati i primi pappagallini che ho avuto. Con loro è iniziata la mia passione, che col tempo si è estesa sempre più anche ad altre specie.

Il parrocchetto ondulato, o parrocchetto australiano, più comunemente conosciuto con il nome di cocorita (nome scientifico:  melopsittacus undulatus, che deriva dal greco e significa "pappagallo melodioso"). é un pappagallo di piccola taglia, lungo circa 15-20 cm, che pesa intorno ai 30/40 gr, dai colori molto accesi e dalla lunga coda affusolata.

E' originario dell'Australia ed in natura predilige le zone semi desertiche.

Cocorita ancestrale
Cocorita ancestrale

Il colore originale (ancestrale) è il verde, con ali che presentano delle ondulature nere e gialle; la testa è gialla con zebrature nere sottili e sulle guance sono presenti due macchie di colore blu scuro; la coda è gialla e blu scuro.

Oggi si trovano più di 30 diverse mutazioni di questo pappagallino, dei più svariati colori (eccetto il rosso, che non rientra nel suo spettro possibile).

Si tratta di un pappagallino coloniale, che in natura vive in grandi gruppi.

La sua domesticazione risale al 1800. Sono stati gli inglesi i primi ad aver iniziato il suo allevamento.

DIMORFISMO SESSUALE:

Sopra il becco adunco è presente la cera. Grazie al colore di questa è possibile distinguere il sesso delle cocorite.

Nei soggetti adulti, la cera è blu nei maschi, mentre nelle femmine è biancastra, o marroncina nei periodi di estro.

Nei novelli è un po' più complicato distinguerne il sesso: nei maschi la cera è azzurra/violacea in modo uniforme, mentre nelle femmine è azzurrina con del bianco attorno alle narici.

Nei soggetti albini e lutini (mutazioni ad occhi rossi), il dimorfiso cambia: la cera risulta essere bianca nelle femmine (marroncina nei periodi di estro) e violacea nei maschi (mai blu).

Diversità delle cere in alcuni MIEI ESEMPLARI (se volete prelevare la foto, siete pregate di citare la fonte)
Diversità delle cere in alcuni MIEI ESEMPLARI (se volete prelevare la foto, siete pregate di citare la fonte)
Pulli di cocorite di pochi giorni di vita
Pulli di cocorite di pochi giorni di vita

ALLEVAMENTO e RIPRODUZIONE:

La cocorita oggi è tra i pappagalli più allevati in cattività; si è infatti adattato alla vita in cattività in maniera ottima.

Può essere allevato sia in colonia senza particolari difficoltà, sia dividendo ciascuna coppia nel periodo della riproduzione.

La riproduzione dei cocoriti non è, a differenza di quella di molti altri volatili, legata al fotoperiodo, ma è strettamente connessa alla quantità di cibo che hanno a disposizione. Questo fa sì che le cocorite possano riprodurre sempre, in qualsiasi mese dell'anno, purché gli siano create le condizioni idonee.

E' bene non far riprodurre esemplari al di sotto dell'anno di età.

Il nido adatto per i cocoriti è un nido in legno a sviluppo verticale, con foro in alto, ideale con coperchio apribile che permetta all'allevatore di ispezionarlo.

La femmina solitamente depone dalle 4 alle 8 uova; la deposizione avviene a giorni alterni e le uova vengono covate per circa 15/17 giorni. Solitamente cova la femmina e alla nascita entrambi i genitori si occupano dell'alimentazione dei piccoli.

Alla nascita i piccoli sono completamente nudi e hanno gli occhi chiusi. Durante la prima settimana di vita mettono un morbido piumino (bianco o grigio a seconda della mutazione). A circa 4 settimane i novelli iniziano ad uscire dai nidi e a 6 settimane diventano indipendenti e sono pronti per essere separati dai genitori.

La muta definitiva si conclude intorno ai 6/8 mesi di vita.

 

VITA MEDIA:  6/10 anni.

L'ALLEVAMENTO A MANO DELLE COCORITE:

Per quel che riguarda il cocorito allevato a mano, personalmente reputo questo piccolo pappagallino molto adatto alle famiglie con bambini (non troppo piccoli) ed alle persone anziane. Si tratta infatti di un pappagallino di piccola taglia, di facile gestione, molto rustico ed intelligente. E' un pappagallino molto attivo e di compagnia. La sua curiosità lo rende adatto ai bambini; ovviamente i bambini devono sempre essere sorvegliati dai genitori quando il pappagallino è fuori dalla gabbia; il bambino deve comunque ed in ogni caso aver rispetto per il piccolo animale.

E' un pappagallino docile, affettuoso, socievole e confidenziale con tutti; molti lo scelgono come "primo pappagallino" vista la ridotta dimensione, la sua elevata vivacità e la sua bellezza nei colori.

Come tutti i pappagalli, può capitare che mordicchi per gioco, ma non con cattiveria, a meno che non sia stato infastidito o non sia stato maneggiato con poca cura.

Il cocorito allevato a mano può vivere senza problemi anche con altri suoi simili (allevati anch'essi a mano), senza perdere il legame instaurato con la famiglia umana.

Anche se di piccola taglia, c'è un grande potenziale in questi pappagalli:  vi stupiranno senza dubbio! Il cocorito è un piccolo uccello con una grande personalità amorevole, che arricchirà la vostra vita per anni!

Se continuate a parlargli impareranno a ripetere molte parole; soprattutto i maschietti, sono dei gran chiacchieroni.

NORMATIVA VIGENTE: vista la loro ampia diffusione, la detenzione oggi è libera.

Alcuni novelli allevati a mano
Alcuni novelli allevati a mano
Tre cocorite allevate a mano
Tre cocorite allevate a mano
Cocorite allevate a mano
Cocorite allevate a mano
Novelli in fase di svezzamento a mano
Novelli in fase di svezzamento a mano