Pagina Facebook: https://www.facebook.com/allevatiamano?ref=hl

 

La colomba pavoncella

Per qualche anno mi sono, in passato, prodigata all'allevamento delle colombe pavoncelle (ne possedevo 2 coppie ed una di colombi mookee). Arrivavano da Pisa i miei esemplari.

Il loro nome (comunemente chiamate pavoncelle) deriva dalla loro coda, molto larga, tenuta sollevata a mo' di pavone.

Le classiche pavoncelle sono bianche, ma oggi è possibile trovarne anche in altre colorazioni (nere, marroni, pezzate, grigie, etc.).

Le numerose usanze, oggi aimhé ancora persistenti in molte culture, hanno portato al lancio di questi fantastici animali durante importanti celebrazioni e ricorrenze (riti religiosi soprattutto) in quanto considerati animali sacri. Purtroppo quasi la totalità di colombe lanciate durante queste ricorrenze, se non addestrate ed abituate gradatamente al volo libero, muoiono o vengono predate nel giro di poco tempo.

E' infatti possibile addestrare al ritorno queste colombe (un po' come viene fatto con i piccioni viaggiatori), ma si tratta di un lavoro che richiede tempo e pazienza e che purtroppo non tutti coloro che offrono il servizion di "lancio delle colombe" fanno prima.

DIMORFISMO SESSUALE: negli esemplari adulti è presente un notevole dimorfismo sessuale morfologico. Il maschio è infatti decisamente di dimensioni maggiori rispetto alla femmina.

Nel periodo dell'amore inoltre è possibile riconoscere chiaramente il maschio dai suoi tipici atteggiamenti che manifesta in occasione del corteggiamento.

Nidiacei
Nidiacei

ALLEVAMENTO e RIPRODUZIONE: dopo un periodo di corteggiamento la femmina sceglie il maschio con cui accoppiarsi e generlmente depone successivamente due uova.

Entrambi i genitori si alternano nella cova, che dura circa 21 giorni. Di solito entrambe le uova si schiudono lo stesso giorno.

I piccoli lasciano il nido intorno ai 30 giorni di vita, imparano a girare e socializzano con gli altri colombi se tenuti in colonia, ma vengono ancora imbeccati dai genitori per altrettanti giorni circa.

Sono animali molto socievoli che in breve tempo iniziano ad avvicinarsi all'uomo, fonte di cibo, che si prende cura di loro e della loro igiene.

Come tutti i columbidi sporcano molto e necessitano di volare molto, motivo per cui è ideale alloggiarli in spazie voliere o colombaie.

VITA MEDIA: circa 5/8 anni.

Marcella la mia pavoncella allevata a mano (salvata da nidiata andata male)
Marcella la mia pavoncella allevata a mano (salvata da nidiata andata male)