Lo sapevi che il pappagallo ha una vista molto più sviluppata di quella di noi esseri umani??
Gli occhi del pappagallino elaborano circa 150 immagini al secondo (l'uomo arriva al modesto numero di 15-20). Il pappagallino percepisce i movimenti molto più rallentati rispetto a noi; in natura riesce a localizzare ogni minimo movimento di eventuali nemici. Un film, sarebbe per lui come una rappresentazione di singole diapositive.
Questo è il motivo per cui le lampade al neon danno fastidio ai pappagallini, in quanto la luce genera un continuo tremolio della luce.
Lo sapevi che il pappagallo vede a colori??
I pappagallini distinguono molto bene i colori e anzi sono anche in grado di assorbire il colore dei raggi ultravioletti della luce del sole.
I pappagallini vedono i colori molto più "acccesi" rispetto a quanto li vediamo noi, per questo motivo molti allevatori prima di far entrare nei propri locali di allevamento persone terze, chiedono di togliere eventuali indumenti quali sciarpe o cappelli che siano di colori accesi, particolarmente vistosi per i volatili.
Lo sapevi che il pappagallo distingue molto bene i gusti??
Grazie alla sua lingua dotata di numerose papille gustative e molto sviluppate, i pappagalli sono in grado di distinguere molto bene i vari gusti. Essi infatti, quando sono liberi per gironzolare per casa (se domestici), tendono a mordicchiare e a toccare con la lingua ogni cosa. Questo gli permettere di sentirne i gusti.
Lo sapevi che il pappagallo ha un ottimo udito ed è in grado di ricordasi suoni e voci nel tempo??
Le capacità uditive dei pappagallini sono quasi al pari delle nostre; essi percepiscono i suoni tra i 400 e i 20000hertz (l'uomo tra i 16 e i 20000 hertz).
Straordinaria capacità dei pappagalli è rappresentata dal fatto che essi riescono a ricordare per tutta la loro vita l'esatta successione di vari toni e voci.
Lo sapevi che il pappagallo mentre dorme sogna??
Non è raro vedere i pappagallini muoversi nel sonno, soprattutto se trattasi di piccoli, o ancora meno raro è sentirli cinguettare nel sonno durante la notte.
Alcuni studi scientifici francesi hanno infatti appurato che i pappagalli, proprio come noi, mentre dormono sognano.
Evitate allora di svegliarli all'improvviso, onde evitare reazioni di panico.
Lo sapevi che i fiori sono molto graditi dai nostri amici pappagalli??
I pappagalli mangiano infatti volentieri i fiori (ovviamente non tutti, ma bisogna stare attenti ai fiori tossici). Tra i fiori commestibili per i volatili ci sono: i fiori di acacia, i fiori degli alberi da frutto (ciliegio, arancia, pesco, etc. Attenzione a somministrare solo i fiori in quanto i rami e le foglie sono tossici), la camelia, la cicoria, il girasole, la magnolia, la rosa, la violetta, il trifoglio (tranne quello bianco), il nasturzio, la passiflora, la porcellana, la mimosa, la robinia, il sambuco, il tarassaco e il lillà.
Spesso mi contattano persone che mi chiedono "che razze di pappagalli allevi?". Puntualmente rispondo spiegando che parlando di pappagalli è sbagliato utilizzare la parola RAZZE, ma si parla di SPECIE.
Parliamo infatti di RAZZA per identificare un gruppo animale creato e allevato dall'uomo. Il concetto di RAZZA si basa infatti sul lungo lavoro di selezione artificiale da parte dell'uomo per esaltare alcune caratteristiche dell'animale o per eliminarne altre indesiderate (razze canine, razze feline, raze bovine, etc.).
I pappagalli non sono stati creati dall'uomo (sono allevati, ma non creati dall'uomo, esistono in natura in maniera autonoma), motivo per cui si parla di SPECIE.
Da non confondere è poi il concetto di MUTAZIONE (colorazioni fissate dall'uomo attraverso l'allevamento, non da lui indotte).