Pagina Facebook: https://www.facebook.com/allevatiamano?ref=hl

 

Il linguaggio del corpo

Il pappagallo (grande o piccino che sia) è un animale molto complesso emotivamente; è un animale sociale, proprio come noi... Per vivere al meglio la relazione con il nostro pappagallo, è bene imparare a conoscerlo (oltre che ad informarsi sulla sua gestione e sulle sue necessità) ed è bene imparare a capire ed interpretare alcuni segnali corporei.

Di seguito farò cenno solo ad alcuni, i più frequenti, dei quali spesso mi vengono chiesti i significati dalle nuove famiglie.

Premetto che questi segnali fanno riferimento ad un esemplare sano (non sofferente e senza patologie particolari).

Ricordo inoltre sempre che bisogna comunque sempre tenere conto del carattere di ciascun esemplare e dei modi di fare individuali di ciascuno.

Lo schema che segue è generale.

Il pappagallo sta appollaiato su una zampa sola......

Spesso i pappagalli riposano stando appoggiati solo su una zampina. E' un tipico atteggiamento che esprime RELAX.


Il pappagallo sonnecchia con il piumaggiogonfio ("a pallina")......

Se il pappagallo è in salute, sonnecchiare con piumaggio arruffato è sinonimo di RELAX, non dobbiamo allarmarci.


Il pappagallo gonfia il piumaggio alla vista di qualcosa o qualcuno ed emette strani versi......

Spesso alla vista di qualche oggetto (peluche, penne, campanellini, etc) o alla vista di un estraneo il pappagallo si arruffa ed emette dei cinguettii strani, acuti, soffusi. Questo è un atteggiamento di DIFESA. Il pappagallo si trova in una situazione di pericolo (paura) e sta cercando di apparire più grande per spanvetare il nemico.


Il pappagallo allarga l'ala e distende la zampina.....

E' un altro atteggiamento di RELAX. Lo stiracchiamento dell'ala ed in contemporanea della zampa serve per distendere la muscolatura.


Il pappagallo apre entrambe le ali verso l'alto......

Anche questo è un comportamento abbastanza frequente. Serve al pappagallo per distindere la muscolatura delle ali. Questo gesto aiuta anche il pappagallo ad abbassare la propria temperatura corporea nelle giornate particolarmente calde.


Il pappagallo dorme con la testa poggiata sulla schiena.......

E' la normale posizione che assumono i pappagallini quando vogliono dormire di gusto.


Il pappagallo continua a grattarsi e lisciarsi il piumaggio.....

Parlando di un pappagallo sano, che non ha problemi al piumaggio o di acari, è un gesto che compie quando è in situazione di tranquillità. La pulizia del piumaggio è molto importante per il volatile. Il pappagallino preleva dalla propria ghiandola sebacea posta a ridosso dell'attaccatura della coda una sostanza grassa che si va a spargere su tutta la lunghezza delle penne.


Il pappagallo saltella sulle "punta delle zampe" e allunga il collo......

E' un atteggiamento frequente nei piccola taglia, molto curiosi e vivaci di indole.... E' un gesto di estrema felicità e curiosità. Saltellano in "punta di piedi" aprendo a scatti le ali ed emettendo versetti brevi ed acuti.


Il pappagallo sfrega le parti di becco ed emette un verso strano........

Quando il pappagallo si sta per addormentare o comunque si trova in un momento di estrema tranquillità e relax, prima di prendere sonno inizia talvolta a sfregare le parti superiore e posteriore del becco emettendo un verso talvolta un po' fastidioso. E' un comportamento normale, indica che il pappagallo si sta per appisolare ed è tranquillo.


Il pappagallo mi rigurgita i semi.....

Il rigurgito tra i pappagalli è un gesto d'affetto/d'amore. I maschietti solitamente (ma lo possono fare anche le femmine) rigurgitano i semini al partner umano come gesto d'amore.


Il pappagallo allarga le ali, alza la coda e la testa e mette strani versetti.....

Posa detta "ad aeroplanino". E' la tipica postura che assume la femmina in estro per invitare il maschio all'accoppiamento.

Negli allevati a mano spesso le femmine assumono questa posa quando vengono accarezzate dalla persona sulla schiena, perchè è un punto molto sensibile che le stimola sessualmente.


Il pappagallo continua a fischiare o gridare.....

Il linguaggio sonoro è molto importante per il pappagallo, essendo per natura un animale chiassoso.

Il grido può essere un richiamo (se lasciato solo cerca di attirare l'attenzione, se in compagnia di suoi simili cerca di comunicarci, se vuole uscire dalla gabbia cerca di attirare la nostra attenzione, etc), ma può anche essere un chiacchiericcio piacevole (alcuni pappagalli fischiettano o ripetono paroline quando sono soli, forse per noia, forse per sentirsi, forse per chiamare....), ma può anche essere un richiamo di corteggiamento (se fatto assumendo una particolare postura e davanti a noi o a qualche oggetto, come per esempio gli specchi...).


Il pappagallo continua a grattarsi la testa........

La pulizia del piumaggio è molto importante per il pappagallino. Talvolta però possiamo notare che il nostro pappagallo continua a grattarsi la testa, quasi in maniera assidua. Può essere un atteggiamento normale, che fa parte della quotidiana pulizia, ma può anche essere sintomo di disagio. Spesso infatti i pappagalli continuano a grattarsi dietro la nuca quando si sentono osservati per molto tempo.


Il pappagallo sfrega di continuo il becco tra le sbarre della gabbia........

Dando per scontato che il pappagallo non abbia problemi di acariosi, quando striscia freneticamente il becco tra le sbarre s sta semplicemente pulendo o grattando.


Il pappagallo in gabbia va avanti e indietro sul fondo, camminando....

E' un primo segnale di stress, da non sottovalutare. Sintomo di inquietudine e malessere del pappagallo.


Il pappagallo respira col becco aperto e ali semi aperte......

Ha molto caldo.... Rinfrescalo con un bel bagnetto.


Il pappagallo sbadiglia di continuo....

Escludendo problemi legati ad acariosi respiratorie, significa che il pappagallo è rilassato.