Pagina Facebook: https://www.facebook.com/allevatiamano?ref=hl

 

I giochi per il pappagallo

I pappagalli rientrano tra gli animali più intelligenti ed è possibile insegnare loro qualche giochino oltre che a ripetere qualche parolina. Anche i pappagallini di piccola taglia  sono spesso in grado di imparare a ripetere qualche parola, o meglio di imitarne il suono. Per questo motivo consiglio di dare sempre nomi brevi e semplici ai pappagallini e di ripeterglieli sovente.

Il mio roseicollis Popi per esempio ha imparato nel giro di neanche un anno, ad imitare il  il suono del suo nome; potete vederlo nel video qui sotto.

La mia Titti  invece, la mia prima roseicollis domestica (non allevata a mano, ma resa domestica con pazienza e costanza), ha imparato ad imitare il trillo del telefono, così da far correre qualcuno in stanza per rispondere, dal momento che non amava stare sola. La mia Titti aveva inoltre imparato a fare la cacchina sopra la sua gabbia e non in giro; ovviamente anche per insegnarle questo ci è voluta tanta pazienza e costanza.

Insegnare al pappagallo giochini può essere semplice e molto divertente, sia per voi che per lui.

Partiamo anzitutto dal presupposto che il pappagallo non è come un cane. Non ci si può rapportare con lui come ci si rapporterebbe con un cagnolino. Con i cani si ottengono risultati con lodi e rimproveri. Con i pappagalli non funziona così. Il pappagallo va stimolato e l'esercizio in questione deve attirare la sua attenzione. Solo così si otterrenno risultati positivi.

Qualche consiglio:

  • quando iniziate un esercizio con il vostro pappagallo, non fatelo mai durare troppo tempo, altrimenti molto probabilmente si stancherà e non avrete più la sua attenzione, che abbiamo detto essere elemento fondamentale per ottenere buoni risultati.
  • quando allenate il vostro amico, prediligete allenamenti singoli. Ossia, non cercate mai di insegnare a più pappagalli contemporaneamente lo stesso giochino; così facendo si distrarranno troppo e otterrete risultati non ottimi.
  • prediligete gli orari mattutini per giocare con il vostro pappagallino. Orario in cui è sicuramente più sveglio e vispo rispetto ad altri momento della giornata.