Pagina Facebook: https://www.facebook.com/allevatiamano?ref=hl

 

I pericoli di casa nostra

Casa nostra è il luogo più sicuro per i nostri amici pappagalli, ma solo con i giusti accorgimenti; essa infatti può nascondere una miriade di pericoli, anche fatali per i piccoli amici impiumati.

  • Quando fai uscire il pappagallo dalla sua gabbia, assicurati che tutte le porte e le finestre siano chiuse, o che per lo meno vi siano le zanzariere; in questa ultima ipotesi fai attenzione al fatto che se il pappagallo ci volerà contro, potrebbe farle saltare e farsi male, se non addirittura restarci intrappolato dentro con conseguenza ovviamente drammatica.
  • Presta sempre attenzione che non morda fili di corrente e che non vada a cadere dietro ai mobili rischiando di farsi male, soprattutto se sono i suoi primi voli.
  • Attenzione agli specchi, contro i quali potrebbe andare a sbattere mentre vola, e attenzione a ventilatori e ventole a soffitto che non siano in funzione in quel momento.
  • Quando il pappagallo è in giro per casa, soprattutto se si tratta di pappagallini di piccole dimensioni, non perderlo mai di vista; spesso camminano o si posano su sedie e divani, fai quindi molta attenzione a non calpestarlo o a non schiacciarlo. Non lasciare mai libero in casa il pappagallo se non c'è nessuno presente che possa tenerlo d'occhio. Se siete tutti fuori casa, riponilo al sicuro nella sua gabbia!
  • Durante la notte, chiudi il pappagallo nella sua gabbia; non abituarlo a dormire libero o peggio ancora libero in camera da letto. Questo per la sua sicurezza: non sono rari i casi di gente che mentre dorme lascia libero il proprio pappagallo, che finisce con il venire schiacciato nel letto dai padroni stessi.
  • Evita di posizionare la sua gabbia in bagno, per via di profumi e di prodotti detergenti che potrebbero provocargli intossicazione, e attenzione al volo libero fatto in bagno; ricordati di abbassare sempre la tavoletta del water.
  • Stessa cosa vale per la cucina. Non posizionare in questa stanza la gabbia. La cucina è infatti il luogo di casa più pericoloso per il pappagallo, perché potrebbe morire per intossicazione da teflon provocato dalle padelli anti aderenti; anche quando è libero per casa presta sempre la massima attenzione alle pentole, e ai fornelli.
  • Quando fai le pulizie in casa, ricordati di non lasciare libero il pappagallino, molti prodotti usati per la pulizia della casa possono essere infatti letali se inalati da loro, prima tra tutte: la candeggina;e quando pulisci la stanza dove c'è la sua gabbietta, per sicurezza spostala per qualche minuto in un'altra stanza.
  • Attenzione anche alle correnti d'aria! Curati di posizionare la sua gabbia in un luogo privo di corrente.
  • Se hai altri animali in casa, come cani e gatti, valuta bene la situazione prima di prendere un pappagallo allevato. Sarai in grado di gestire questa convivenza?!
  • Se siete amanti delle piante, questa è un’altra cosa alla quale dovrete stare attenti. Molte piante sono infatti tossiche per i pappagalli, se rosicchiate. Particolare attenzione è da prestare nel periodo natalizio se in casa c’è la tanto amata “stella di Natale”, molto tossica per loro. Particolare attenzione anche a che non ingeriscano orchidee, gerani, ortensie, prezzemolo, e vischio.