L'acquisto di uno o più pappagalli è una fase importante di questa "avventura" che andrete a percorrere con i nuovi amici impiumati.
Prima di acquistare un pappagallo, sia esso allevato a mano e quindi da compagnia, o selvatico, è bene fare alcune importanti riflessioni riguardo il tempo che abbiamo a disposizione per farlo uscire di gabbia nel primo caso, o per le cure quotidiane nella seconda ipotesi.
E' bene informarsi SEMPRE PRIMA di procedere con l'acquisto di un amico alato! Gli acquisti incauti spesso hanno conseguenze negative, sia per l'umano che per il volatile.
Il pappagallo è un animale socievole e molto attivo, in natura è un animale gregario che vive in grandi gruppi.
Se acquistate un pappagallo allevato a mano, esso avrà bisogno di molte attenzioni e di interagire continuamente con voi.
Se invece optate per l'acquisto di un pappagallo selvatico, quindi svezzato dai genitori, avrà comunque bisogno di compagnia, ma necessiterà della compagnia di un altro pappagallo, di conseguenza è preferibile l'acquisto di una coppia (in una unica gabbia, mai mischiare diverse specie di pappagalli). Naturalmente dicendo questo non voglio sconsigliare l'acquisto di una coppia in caso di allevati a mano. Anche gli allevati a mano vivono bene affiancati ad un loro simile alato, continuando ad interagire con l'uomo durante le uscite quotidiane.
Per l'acquisto, personalmente consiglio di rivolgersi ad un allevatore, piuttosto che ad un commerciante (negozio o vivaio), per il semplice motivo che l'allevatore saprà darvi tutte le informazioni necessarie riguardo l'esemplare che sta per cedervi, cosa che un commerciante non potrà fare.
Un allevatore serio inoltre, vi fornirà tutte le informazioni necessarie per curare al meglio il vostro piccolo amico; non abbiate timore di porgli tutte le domande che volete, un allevatore sarà ben contento di dedicarvi il suo tempo e di spiegarvi tutto il necessario.