Pagina Facebook: https://www.facebook.com/allevatiamano?ref=hl

 

L'alloggio ideale

Se avete deciso di acquitare un pappagallino allevato a mano, partite dall'idea che anche lui dovrà avere all'interno della vostra abitazione una casetta e uno spazio tutto suo.

Acquista anzitutto una gabbia idonea per lui (o voliera). Questa deve avere le giuste dimensioni, per potergli permettere di muoversi liberamente quando sarà al suo interno, senza che possa correre il rischio di farsi male, soprattutto alle ali.

Ricorda: pappagallo di piccole dimensioni non significa gabbia di piccole dimensioni!

-NO GABBIE TONDE/CIRCOLARI: evita le gabbie con forma circolare (tonde o ovali); per quanto carine possano sembrare esteticamente, sono pessime per i pappagalli: essendo tonde, gli creano disorientamento e di cosneguenza stress psicologico. Le gabbie devono avere gli angoli; molti infatti amano dormire proprio appesi negli angoli.

Nella scelta della gabbia, l'ultima cosa che deve essere considerata è l'estetica!

-Sì GRIGLIE A SVILUPPO ORIZZONTALE: il pappagallo ama arrampicarsi, per cui la gabbia è preferibile che abbia le griglie orizzontali, così che possa farlo; per lui è un gioco, ma è anche un buon esercizio di irrobustimento dei muscoli delle zampine.

-NO GABBIE VERNICIATE: evita inoltre le gabbie verniciate; ideali sono quelle zincate o quelle ottonate. La vernice con il tempo tenderà a staccarsi e se ingerita potrebbe essere molto pericolosa e talvolta addirittura letale.

-LA POSIZIONE DELLA GABBIA: una volta acquistata la gabbia, occorre posizionarla in un punto della casa. Evita di posizionargliela in angolini bui e isolati della casa, ma prediligi luoghi più frequentati e al chiaro della casa. Anche quando sono in gabbia infatti, i pappagalli amano comunque osservare la gente e il movimento all’esterno. Posiziona inoltre la gabbia in luoghi privi di correnti d'aria.

-L'ALLESTIMENTO DELLA GABBIA: per quel che riguarda l'allestimento della gabbia, in genere campanellini e specchietti innervosiscono i pappagallini. Non è tuttavia raro incontrare eccezioni di pappagallini che gradiscono inseguire campanellini o palline con all'interno sonaglini; consiglio di provare con qualche giochino e vedere la reazione. Il comportamento di continuo beccare che tengono nei loro confronti, si può confondere con atteggiamenti di gioco, ma in realtà nella maggior parte dei casi sono atteggiamenti aggressivi, di fastidio.

Se invece il pappagallo non si dimostra infastidito dal suono dal campanellino/sonaglio, allora potete tranquillamente farlo giocare e posizionarlo all'interno della gabbia.

Gli specchietti invece, sono sconsigliati perchè la loro immagine riflessa li confonde e agita; i pappagallini non sono infatti in grado di riconoscere che si tratta del loro riflesso e lo scambiano per un loro simile, un simile con cui non riescono ad interagire, per cui tale situazione, col tempo può creargli stress e depressione.

In genere amano le altalene e i giochi di corde; con queste ultime si arrampicano e cercano con il becco di sciogliere i nodi. Con i giochi di corda, dovete fare però molta attenzione, perché molti amano sfilacciare col becco la corda ed i fili possono divenire pericolosi se si attorcigliano attorno alle zampine o al collo.

Per quanto riguarda i posatoi, sono da preferire quelli in legno naturale (bada che non sia legno tossico per loro), piuttosto che quelli in plastica, che a lungo andare possono far spuntare piaghette sotto le zampe del volatile.

-IL BAGNETTO: i pappagalli amano fare frequenti bagni. A tale scopo, puoi posizionare una vaschetta apposita nella gabbietta con dell’acqua fresca per permettergli di lavarsi a piacimento, oppure puoi utilizzare lo sgocciolio di un rubinetto quando è fuori dalla gabbietta, o uno spruzzino. Devi provare e vedere cosa più gli aggrada.

Evita di posizionare nella gabbia nidi, cestini e qualsiasi altro oggetti che il pappagallo potrebbe identificare come tale. Le femmine in età adulta potrebbero iniziare infatti a diventare molto territoriali nei confronti del loro nido, e potrebbero iniziare a deporre uova our essendo sole senza maschio.